domenica 16 dicembre 2012

A heartfelt invitation to our Christmas party.








le illustrazioni sono quelle di Arthur Rackham che illustrò molti racconti dei Fratelli Grimm. Egli appartiene alla letteratura per bambino come il colore giallo appartiene a Van Gogh oppure l'oro a Klimt.




Dear ladies and gentlemen,

signore e signori gentili,

la nostra festa di natale rispecchia le culture di tanti mondi a noi vicini e lontani perchè le feste hanno le loro tradizioni ed in ogni paese esse vengono vissute in modo diverso.

Come il "panettone" riflette lo spirito italiano, così le "kanelbullar" riflettono quello svedese, il "christmas pudding" quello inglese,  i "honig lebkuchen" quello tedesco e via via a sfiorare tutte quelle nazioni che tra Solstizio, Yule, Sankt Lucia, Krampus e Christmas hanno molto da scambiarsi culturalmente pur osservando che da vicino che queste differenze tanto diverse non sono.

Vi aspettiamo al cospetto di tavoli imbanditi a festa per leggere con voi ed a voi alcune poesie ed alcuni racconti che allietano le notti intorno ai camini in attesa di quel mistero che ognuno ed ognuna di noi interpreta personalmente.

Dalle letture di Dickens a quelle di Moore, dal russo Josif Brodskij ai nostri intimi ricordi di natali trascorsi, apriamo le porte della Villa Silicani su di un mondo romantico di speranze e di sogni.

Augurando che un giardino lievemente innevato ci aiuti a  ricreare quell'atmosfera così cara agli spiriti bambini, dove  poter condividere una serata davvero speciale in cui il mondo...nel vero senso della parola...ci fa conoscere il suo di natale, attraverso profumi, sapori, lingue ed occhi diversi.


vorremmo  proporre un gioco che renderà l'atmosfera ancora più gioiosa; che ognuna ed ognuno porti un dono (valore massimo €10,00.-)  da scambiare con qualcuno/a nel corso della festa. Anche questo può servire per abbattere quegli ostacoli che a volte incontriamo nella vita e che attraverso la conoscenza si appianano diventando meno grandi e meno difficili.


Vi aspettiamo numerose e numerosi per accogliervi sotto ad uno splendido abete di elfi e di gnomi adobbato. Ritengo che dopo l'anno quasi trascorso sia diritto di ognuna ed ognuno di noi concederci un momento di intensa gioia senza nulla a cui pensare se non il diritto di sognare e soprattutto di sperare ancora!




porteremo anche alcuni libri di Arthur Rackham nel caso qualcuno o qualcuna fosse interessato/a sfogliarli. Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento