venerdì 9 dicembre 2011

La ricetta austriaca che fa natale









Zimtsterne Per ottenere circa 40 stelline


Ingredienti per i biscotti:
400 g di farina di mandorle
200 g di zucchero al velo
2 albumi
qualche goccia di succo di succo di limone
3 cucchiaini rasi di cannella in polvere

un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
una abbondante spolverata di vaniglia
un pizzico di sale


Per la glassa:
1 albume
200 g di zucchero al velo
1 cucchiaino di succo di limone

In una ciotola mescolare la farina di mandorle, le spezie in polvere ed il sale. Montare gli albumi con le fruste, una volta diventati belli ed ariosi aggiungere le gocce di succo di limone e lo zucchero a velo; continuare a montare fino a quando il composto non sarà spumoso ed arioso come nuvole nel ciel. Unire alla meringa gli altri ingredienti facendo attenzione di farlo con delicatezza. Non appena il tutto risulterà morbido quanto basta per essere impastato senza difficoltà (non dovrà restare appicciato alle mani) avvolgerlo in pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per almeno 1 ora.


Nel mentre preriscaldare il forno a 150°C.

Cospargere il piano di lavoro con una spruzzatina di zucchero al velo e stendervi l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro; con un tagliapasta a forma di stella ritagliare le stelline e sistemarle su teglie ricoperte di carta forno. Infornarle per circa 15 minuti, trasferirle su una griglia e lasciatele raffreddare completamente.


Per preparare la glassa: montare l’albume, unire il succo di limone e lo zucchero setacciato e continuare a montare fino a quando la glassa non diventa morbida come la neve aggiungendo zucchero se la glassa risulta troppo liquida o qualche goccia di limone se invece risulta troppo consistente. È possibile preparare la glassa qualche giorno prima e conservarla in frigo ben chiusa in un vaso di vetro per non farla seccare. Usando una pennellessa spennellate ogni biscotti di glassa per ottenere quell'effetto di ghiaccio d'inverno.


I biscotti possono esserre decorati con mompariglia colorata, con piccoli cuoricini al cioccolato etc (li ho trovati nei negozi di alimenti naturali, senza coloranti chimici e con cioccolato equo e solidale)


See you soon,






Nessun commento:

Posta un commento