martedì 30 agosto 2011

Torta alla Yogurt BM Farm




Questa torta allo yogurt la dedichiamo ai nostri amici nonchè partner della BM Farm. Come già decantato in passato, la scuola di equitazione è sita in uno dei luoghi più belli al mondo. Pur a pochi chilometri di distanza dai centri abitati appena hai occasione di sederti sul prato della fattoria oppure vi trascorri una serata in amicizia mangiando la pizza in sana compagnia sembra d'essere d'altra parte del mondo; i colli dietro ai quali sfuma il tramonto, i trattori che portano le botti d'acqua per irrigrare l'infinite distese di campi, il silenzio, la sola voce del grano che canta ad ogni soffio di vento. I cavalli, le vacche Limousin, i bimbi dei centri estivi, il torrente, le passeggiate, i puledri...insomma un luogo dove poter sognare un mondo realmente diverso. Mi verrebbe quasi, quasi da citare Milan Kundera "il piacere della lentezza" perchè nonostante dirigere una fattoria ed una scuola di equitazione non sia semplice e di lentezza non si può certo parlare...l'aria che si respira in quel luogo incantato è di secoli fa. A loro, Sabrina e Mariano dedico questa torta...


la Torta allo yogurt BM Farm


300 gr. di farina
3 uova
la buccia grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di vanillina oppure il contenuto di un baccello di vaniglia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
150 gr. di yogurt bianco intero

150 gr. creme fraiche

50 gr. olio extra vergine di oliva

500 gr. mirtilli freschi

Marmellata di mirtilli senza zucchero


Setacciare la farina con il lievito prima di aggiungervi i tuorli d'uovo, il pizzico di sale, la vaniglia, la buccia di limone gratuggiata, lo yogurt, la creme fraiche e l'olio d'oliva. Mescolare energicamente sino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Aggiungere gli albumi montati a neve ferma e delicatamente versare il composto in una tortiera. Con un cucchiaino da thè inserite la marmellata di mirtilli dolcemente nell'impasto nella tortiera e poi cospargete la superficie di mirtilli (che durante la cottura "sprofonderanno" nella torta).


Alcuni mirtilli li potete spolverizzare di farina per evitare che vadano a fondo.



Se volete veramente stupire i palati altrui ed anche i vostri...una chicca...ma solo se avete lo yogurt ai mirtilli in casa...sostituitelo con lo yogurt bianco intero...vi verrà una torta rosata, color lillà tenue.....mai visto una torta lillà tenue?


Chi farà questa torta con me?

Nessun commento:

Posta un commento