mercoledì 31 agosto 2011

Cornish Cream Tea

raspberry jam


skimming clotted cream




clotted cream






scones








Finalmente le ricette per il Cornish Cream Tea.



Scones:


225 gr farina

1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
50 gr burro

25 gr zucchero

150 mr latte fresco intero
1 uovo


Setacciare la farina con il lievito ed il sale. Aggiungere il burro e continuare ad impastare sino ad ottenere una pasta simile a grosse briciole di pane. Aggiungere lo zucchero a versare lentamente il latte continuando ad impastare come se stessimo facendo il pane.


Distendere la pasta ad uno spessore di circa 1.5 cm e ritargliarne dei cerchi (si può tranquillamente usare un bicchiere per questa operazione). Sistemare i cerchi su di un foglio oleato e infornare per circa 7/10 minuti in forno già caldo a 180° C.


Lasciare raffreddare prima di tagliare.




Clotted Cream:


qui la preparazione è piuttosto lunga sebbene gli ingredienti siano soltanto due;


250 ml di panna freschissima (possibilmente molto densa)

500 ml di latte fresco intero




Versare il latte freddo in un grande contenitore e poi versarci sopra, lentamente, la panna fresca. Mescolare delicatamente i due ingredienti. Coprire e far riposare in luogo freddo per almeno 24 hrs. Sconsiglierei l'utilizzo del frigorifero per tale "riposo" in quanto troppo freddo. Sarebbe meglio un'angolo remoto della casa dove la temperatura è generalmente più bassa del resto della casa; magari in cantina.


Il giorno dopo vedrete che la panna è salita in superficie.


Con la massima cura prendete il vostro contenitore ed inseritelo all'interno di altra pentola che avete già messo sul fuoco (bagnomaria) L'acqua dovrà avere raggiunto una temperatura di circa 82° C. Fiamma bassissima, ma veramente bassa (dovete assolutamente mantenere la temperatura degli 82°C costante per tutto il tempo) per almeno un'ora e mezzo in modo che la panna si addensi ulteriormente lasciando sotto di se una sorta di anello giallo dall'aspetto del burro appena fuso.


Non appena avrete riscontrato una "cristalizzazione" della panna rimuovete il contenitore dall'acqua e lasciatelo raffreddare in altro contenitore pieno di ghiaccio ed acqua freddissima (serve per abbassare rapidamente la temperatura del latte/panna). Poi mettete il contenitore nel frigo sino a quando il liquido latte/panna e la crosta di panna cristalizzata si saranno raffreddati bene.


Rimuovere la crosta (clotted cream) e metterla in un contenitore di vetro. Con il liquido restante di latte/panna ripetete l'operazione. Ovviamente la seconda volta non si otterrà una crosta spessa come la prima in quanto la maggior parte della panna è già stata schiumata.



La panna "cristalizzata" clotted cream può essere conservata in frigorifero per non più di 3/4 giorni.




Spalmatela sui vostri scones e poi spalmteci sopra una cucchiata di marmellata di lamponi.




Ah, non dimenticatevi una bella teiera di earl grey oppure typhoon così caro alle persone della Cornovaglia.


Ricetta ideale dopo una lunghissima passeggiata nei boschi autunnali.


Fatemi sapere com'è andata.







































Nessun commento:

Posta un commento