lunedì 29 agosto 2011

English Trifle



























Semplice, semplice questa ricetta inglese per rendere più fresca e gustosa l'estate.



Anzittutto serve un elegante contenitore in vetro dentro al quale andremo a comporre il nostro trifle.



Pan di spagna, frutta fresca e frutta sciroppata, frutta secca (in piccola quantità) il custard inglese (simile alla nostra crema pasticcera), panna montata, due gocce e più di Sherry o Grand Marnier all'arancio (ma lo Sherry fa very English so please understand).




Se fate il pan di spagna da voi...ecco la ricetta (serviranno quattro o cinque torte per un trifle)




6 uova, 180 gr di zucchero, 75 gr di farina, 75 gr di fecola, un pizzico di sale (a torta)



1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.




2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".



3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.



4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.




Poi prendete il vostro bel contenitore in vetro come quelli che vi ho inserito nelle foto e foderatelo con una prima torta di pan di spagna. Bagnate con lo Sherry e lasciate riposare per qualche minuto. Poi versateci dentro (con estrema delicatezza) quella buona e sana macedonia di frutta che avete preparato in precedenza (pesche, mele, anguria, melone, pere, prugne, fragole, frutti di bosco, noci, pinoli, mandorle a scagliette, pesche o albicocche sciroppate...insomma la frutta che preferite...banane, fichi, ciliegie etc) per riempire il contenitore di circa un terzo del suo volume. Ora arriva il momento del custard



ricetta in arrivo....ed oplà...ecco il custard pronto per il vostro trifle;



1 baccello di vaniglia, 300 ml di latte, 300 ml di panna fresca, 6 tuorli, 100 g di zucchero.



Versate il latte e la panna in un pentolino; aggiungete il contenuto della stecca di vaniglia e mettete sul fuoco fino al bollore. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, finché non risulta una crema chiara e fluida. Aggiungete il latte e la panna caldi, versando a filo, in modo che le uova non si scaldino velocemente. Mescolate bene e riversate l'intero composto nella pentola, portando di nuovo sul fuoco, molto basso. Lasciate addensare la crema, facendo attenzione che non arrivi a bollire, altrimenti le uova impazziscono e bisogna buttare via tutto.




A questo punto nel nostro bel contenitore abbiamo già messo una prima torta pan di spagna, un terzo di macedonia di frutta, un terzo di custard cream che ora andremo a ricoprire con un'altro strato di pan di spagna, di macedonia e di custard sino al termine di tutti gli ingredienti.


Il trifle viene infine coperto con un ultimo pan di spagna (che fungerà da "coperchio") e da un abbondante strato di panna montata a neve fermissima che potrete decorare a piacere (io solitamente uso le fragole).


Ricordatevi di bagnare sempre il pan di spagna (ogni stato di pan di spagna) con lo Sherry.

Chi farà il Trifle con me?





















Nessun commento:

Posta un commento