martedì 15 maggio 2012

Zia Carletta’s best cake in the world;
La Torta delle Rose – The Rosebud cake – Der Rosenkuchen

1 kg farina 00
6 uova
100 gr sugar
Buccia grattugiata di un limone
100 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino di cognac
250 gr latte intero
100 grammi di lievito di birra
2 pizzichi di sale

Per la crema interna:
200 gr burro
200 gr sugar
Ed i semini contenuti in un baccello di vaniglia bourbon

Mettere a fontana la farina setacciata. Aggiungere al centro il burro ammorbidito, la buccia del limone, il cognac, lo zucchero, le uova, il sale ed il latte tiepido nella quale avrete fatto sciogliere il lievito (con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero oppure di miele).
Lavorare bene il tutto, impastando con energia ed entusiasmo. Lasciare riposare per 15 minuti circa. Riprendere la pasta e rimpastare nuovamente con ancora più energia e grande felicità. Mettere a riposare per altri 15 minuti.
L’operazione di impasto e riposo va ripetuta per almeno altre tre volte.

Dopo circa 1 ora di complessivo riposo della pasta disporla sul tavolo a tirarla con un mattarello sino ad ottenere un grande rettangolo. Da questo rettangolo ricavare tanti rettangoli quanti boccioli di rosa desiderate per riempire la tortiera. Spalmare all’interno di ognuno dei rettangoli la crema di burro e sugar e poi arrotolare i rettangoli, ognuno su se stesso per ottenere delle girandole di pasta e crema.
I rotoli dovrebbero essere più conici possibile e dovrebbero essere tagliati a 3cm di altezza.
Disporre queste stupende girandole all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata per l’occasione prestando attenzione a non metterle le une troppo vicine alle altre perché ovviamente lieviteranno durante la cottura.
Lasciare riposare le belle girandole per almeno un’altra ora (coprendole con un canovaccio da cucina) e poi passarle nel forno precedentemente riscaldato a 200° C. per circa 15/20 minuti.

Rimuovere la torta dal forno non appena prende un colore d’orato in superficie.

Chi non mi volesse credere sulla bontà della torta delle rose di mia Zia Carletta è invitato a provare la ricetta. Mai vi fu torta delle rose migliore al mondo, degna di una fata, di una strega di un re.

1 commento: