venerdì 27 gennaio 2012

Un blog CO2 neutral - My blog is carbon neutral



Cosa vuol dire "My blog is CO2 neutral"?. Significa che per ogni blog ed ogni sito che aderisce a questa iniziativa verrà piantato un'albero. A piantagione avvenuta ricevrei una mail di conferma che ti avviserà in merito a dove questo albero è stato piantato.
Il progetto nasce dall'idea di alcune persone per compensare il CO2 che viene consumato con la realizzazione di ogni sito o blog http://www.doveconviene.it/co2neutral/un-blog-un-albero. Noi aderiamo con la tutta la voglia di vedere crescere tanti alberi. Pertecipa anche tu al "My blog is CO2 neutral!"


Perchè questa scelta? Perchè dopo il terremoto di oggi pomeriggio dove, con massima tranquillità e come una spettatrice al teatro, ho osservato tutto il "moto ondoso" della mia casa. Le tende oscillavano come quando il vento soffia forte attraverso le minuscole fessure delle finestre, i mobili di legno schricchiolavano e stridevano, l'acqua nel grande bicchiere oscillava ed ondeggiava come un mare in tempesta, i calici tintinnavano tra loro un brindisi diverso, ed io seduta sul divano ho avuto tutto il tempo per osservare queste cose senza nemmeno per un istante pensare alla fuga oppure al riparo. Ero stupefatta dalla potenza della natura, da tutto quello che stava accadendo senza che nulla io potessi fare per cambiarne il corso.
Finito! Fermo! Come per magia la stanza si ferma, il pavimento torna al suo posto, l'acqua nel bicchiere ritorna ad assomigliare alla superficie di un lago di montagna in una giornata di tepore estivo, i mobili si zittiscono e nulla più han da lamentare, il tintinnio brinda per un'ultima volta, le tende della cucina riposano nuovamente sfiorando appena il vetro.
Penso a L'Aquila...il mio pensiero corre da loro...corre verso coloro che con un terremoto han perso tutto.
Penso alla cementificazione, penso alla deforestazione selvaggia, penso ai corsi d'acqua deviati, penso alle falde acquifere intubate, penso alle montagne scavate per estrarne il marmo e la pietra e poi penso...nel mio piccolo posso aiutare a fermare tutto questo...posso contribuire anche in modo diverso (già di mio tendo a vivere nel rispetto dell'ambiente, degli insetti e degli animali a me circostanti o lontani)...e se riesco a rendere questo blog CO2 neutral vorrà dire che da qualche parte nel mondo qualcuno pianterà un albero per compensare il CO2 che consuma il mio blog.
Bella idea questa..mi sembra uno scambio interessante e così posso dire...my blog is carbon neutral. Thanks :o)

Nessun commento:

Posta un commento