domenica 15 maggio 2011

alla domenica quando piove











oggi postiamo una tradizionale ricetta modenese; la torta Barozzi famosa in quanto d'un tempo veniva fatta con i fondi di caffè (che mia nonna invece utilizzava per concimare le rose...e che rose)




Torta Barozzi (non l'ho mai assaggiata ma mi si dice che sia una vera prelibatezza, tra l'altro piuttosto difficile da trovare. Probabilmente appartiene a Modenza così come la Sacher appartiene a Vienna, oppure lo Stollen a Dresda oppure la Pastiera a Napoli.



La sua ricetta originale rimane un segreto custodito tra gli antichi libri e la memoria dei pasticceri del cafè pasticceria Barozzi di Vignola (piccola cittadina della provincia che diede i natali a questo apprezzatissimo dolce)



Ebbene, ecco i semplici ingredienti che compongono questo dolce che nel 800 appariva su quasi tutte le tavole del modenese.



Torta Barozzi (1)
100 g mandorle spellate
80 g burro
250 g cioccolato fondente
4 uova
150 g zucchero
1 bicchierino di rum
3 cucchiai di caffè (polvere)



Preparazione:
Fate fondere a bagnomaria burro e cioccolato. Sbattere i tuorli con lo zucchero (a crema), aggiungere le mandorle tritate finemente, il cioccolato, il caffè e il rum. Montate a neve le chiare e incorporatele al composto. Infornare a 180° per 30' in uno stampo (con in fondo carta stagnola imburrata o cartaforno) coperto con la stagnola.



Torta Barozzi (2)



200 g zucchero
20 g nocciole
20 g mandorle
10 g noci
120 g burro
35 g cacao amaro
100 g cioccolato fondente
20 g fecola
20 g frumina
3 cucchiai rasi di caffè in polvere (decaffeinato se preferite)
3 uova
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
zucchero a velo (facoltativo)



Preparazione:
Sbattete il burro a temperatura ambiente, con i tuorli quindi aggiungete lo zucchero, il cacao, le frutte secche ridotte in farina col macinacaffè, le farine, il caffè, il cioccolato fondente fuso (o grattuggiato), il sale e una puntina di lievito per dolci. Montate a neve fermissima gli albumi e uniteli al composto stando attenti a mescolare adagio e dal basso verso l’alto (in modo che l’impasto incameri più aria possibile).
Versate l’impasto in una tortiera tonda di 26 cm di diametro a 180° per 40 minuti.



A voi la scelta della ricetta.



Buona ma soprattutto serena Domenica inebriata dai profumi del dolce su scritto.







Nessun commento:

Posta un commento