sabato 26 giugno 2010












oggi fa caldissimo e siccome ho tanto desiderio di ferie ho deciso d'intraprendere un breve percorso culinario con voi.
stamane ho postato i biscotti della cornovaglia. oggi pomeriggio posto una ricetta greca (non la scriverò in greco, lo prometto)

kataifi
1 kg pasta sfoglia (pasta phillo) per kataifi
500 gr mandorle sgusciate
1 e 1/2 cucchiata di cannella
2 cucchiaiate di pane grattugiato
2 tazze di burro freschissimo
per lo sciroppo:
1 e 1/2 kg di zucchero
4 bicchieri d'acqua
succo di limone qb
vaniglia qb

Pestate le mandorle e mischiatele con la cannella e il pane grattugiato. Ungete la teglia da forno con il burro (oppure utilizzate carta cerata da cucina). Prendete un pò di pasta phillo, stendetela con il mattarello, tagliatela e poi ponetevi al centro il ripieno di mandorle e cannella. Arrotolate il kataifi e poggiatelo nella teglia. Procedete allo stesso modo sino ad ottenere una dozzina di kataifi.

Quando li avrete arrotolati tutti versatevi sopra il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
Mettete a cuocere per 30 - 40 minuti in forno caldo (sino a quando la pasta phillo diventa croccante e dorata). Lasciate raffreddare.

Nel mentre preparate lo sciroppo facendo bollire lo zucchero l'acqua ed aggiungendo la vaniglia ed il succo di limone. Quando lo sciroppo è bello e denso (nonchè raffreddato) versatelo delicatamente sui kataifi.

In Grecia si utilizza un particolare attrezzo in legno (foto in alto), una sorta di tavola con spirale concava, dove le donne usano poggiare la pasta phillo per poi metterci le mandorle.
Καλὴ τύχη

Nessun commento:

Posta un commento