domenica 27 giugno 2010


cassava


gari



pane ai fagioli

ieri sera ha vinto il ghana. han giocato molto bene ma sopratutto ho visto una squadra. una squadra con la musica ai piedi. ed in onore alla loro vittoria ecco a voi una ricetta ghanese.


pane ai fagioli

Per accompagnare il loro, o anche i nostri, gustosi piatti a base di carne bianca speziata o semplicemente per ‘fare scarpetta" in zuppe cremose e profumate che sono alla base dell’alimentazione di questo Paese, in Ghana si usa il pane ai fagioli.

Quando avrete voglia di prepararlo ricordate che se utilizzate fagioli secchi questi vanno tenuti in ammollo per 12 ore.
Ingedienti:
230 gr di fagioli rossi
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperoncino verde fresco
5 cucchiai di gari (manioca o tapioca)
1 ciuffo di coriandolo
2 uova
1 cucchiaio di succo di limone
15 gr di burro
1 cipolla
2 spicchi d’aglio, sale e pepe.

Se utilizzate i fagioli secchi scolateli e metteteli in una casseruola coperti d’acqua facendoli bollire per 15 minuti, quindi abbassate la fiamma e fateli andare per un’ora.
In una padella fondete il burro e rosolatevi per 5 minuti l’aglio e la cipolla tritati, i peperoni a fette, il peperoncino sminuzzato, il coriandolo triturato, sale e pepe. In una terrina mettete il gari e copritelo d’acqua. Lasciatelo gonfiare per 5 minuti. Nel mixer riducete i fagioli in crema, uniteli al soffritto e cuocete ancora un po’ unendo le uova sbattute e il succo di limone. Da ultimo aggiungete anche il gari gonfiato e mescolate bene. Versate il composto in una teglia unta e infornate a 190° per 45 minuti. Servite freddo.

Nota d'interesse: il gari è il frutto di cassava (Manihot esculenta) grattugiata ed essicata. Viene frequentemente utilizzato nella cucina del Ghana per fare il pane.

Akwaaba

Nessun commento:

Posta un commento