martedì 29 gennaio 2013

pink grapefruit and cinnamon loaf





Una torta fatta tutta con le cose che ho trovato in cucina ieri pomeriggio quando mi sono concessa un pomeriggio di pausa dal lavoro.  Ecco cosa ho trovato nel fridge, nella dispensa e tra la frutta!

300 gr di farina di farro bianco
  50 gr farina di manitoba
1 bustina di lievito per dolci bio
un pizzico di sale
qualche cucchiaio di miele millefiori di montagna
150 gr burro di soia
2 uova intere
1 pompelmo rosa
abbondante cannella
arancini canditi


Lascio fondere il burro di soia sulla stufa prestando attenzione che esso non si scaldi troppo altrimenti rischierei di rovinare il pane dolce.
Nel mentre mescolo le due farine, la bustina di lievito bio, il pinch of salt ed aggiungo il burro appena fuso e le due uova. Usando un frustino da cucina sbatto il tutto energicamente aggiungendo il miele, il succo appena spremuto del pompelmo rosa ed infine, una volta ottenuta una morbida crema, l'abbondante cannella in polvere.
Verso il tutto nella bella forma che mi piace tante (acquistata a New York  un anno fa quando ci tornai con tutta la mia famiglia - viaggio memorabile). Livello l'impasto e ci spruzzo sopra una o due manciate di arancini canditi.
Ecco fatto, la mia cake made from scratch finisce in forno mentre io provo una profonda sensazione di pace.

Se soffiasse il vento forte del Nord e se scrosciasse l'oceano Atlantico portando con se il profumo di alghe e di sel gris de Guérande potrei quasi credere di essere a casa.
Thea








Nessun commento:

Posta un commento